top of page

Come lavoro

Conoscere se stessi e farsi conoscere è un processo complesso e imprevedibile. La psicoterapia è una cura fatta di parole e di gesti sottili, di silenzi e di sguardi. Mi metto in campo, per quelle che sono le mie risorse ed i miei limiti, e mi impegno per creare uno spazio sicuro, libero dal giudizio, nel quale la persona possa ritrovare se stessa, nella sua autenticità. 

​

Si rivolgono a me persone con problemi di ogni sorta. Il mio approccio iniziale è quello di comprendere come una persona interpreta le cose che sente, che pensa e che vive. Mi prendo solitamente due o tre incontri per raccogliere queste informazioni. Mi servono per contestualizzare il problema che sta vivendo, per capire che significato ha nel suo funzionamento generale,

e come posso aiutarla. 

​

Propongo percorsi che cercano di adattarsi ai bisogni delle persone che a me si rivolgono. La durata e la frequenza dipendono dalla difficoltà e dalla gravità della sofferenza, così come dalla disponibilità di chi cerca il mio aiuto. Mi impegno perchè le persone che si affidano a me si sentano ascoltate, sostenute nel tentativo di recuperare un benessere psicologico, e viste nella loro interezza. 

Il mio stile e il mio modo di lavorare sono sempre influenzati dalle esigenze della persone che ho di fronte e dalla situazione così come si presenta. Non sono una persona che crede nel dire alle persone cosa fare, poiché la mia esperienza mi ha insegnato che porre le domande giuste, ascoltare il feedback e lavorare in modo collaborativo con gli altri per soddisfare o supportare i loro bisogni è lo strumento più potente, che porta a relazioni reali e cambiamenti duraturi.

Copertura assicurativa

La psicoterapia è rimborsabile?

La psicoterapia a lungo termine può essere economicamente dispendiosa. Per questo, esistono alcune assicurazioni sanitarie che rimborsano la psicoterapia in quanto considerata spesa sanitaria. Possono essere assicurazioni stipulate privatamente dal singolo cittadino, oppure polizze a cui si ha diritto in quanto dipendenti di aziende che aderiscono ai Fondi di Categoria. Ad oggi, esistono 8 assicurazioni sanitarie integrative che prevedono il rimborso delle sedute dallo psicoterapeuta: Fondo Fasdac,Cassa Quas, Società di Mutuo Soccorso Casagit, Fondo Fisde, Associazione Assilt, Fondo Previmedical Metasalute, Fondo Unisalute San.Arti, Cassa Cadiprof.  Per quanto riguarda le assicurazioni sanitarie che possono essere stipulate privatamente e prevedono questo tipo di copertura, purtroppo ad oggi sono solamente 2: Generali Sei in Salute e UnipolSai

​

Per ottenere il rimborso, è spesso necessaria una prima visita psichiatrica o psicologica con uno specialista diverso da quello che eroga la psicoterapia, e che accerti la presenza di una patologia psichiatrica. Collaboro da anni con una rete di professionisti disponibili a svolgere queste valutazioni. Per le prestazioni di psicoterapia, sono previsti alcuni limiti in termini di massimali e scoperti.

​

Ho esperienza nel produrre la documentazione necessaria affinchè i miei pazienti possano ricevere rimborso per le sedute effettuate. Tuttavia, non mi interfaccio direttamente con le agenzie assicurative. Ti chiedo pertanto di recuperare autonomamente tutti i dettagli che riguardano i massimali e le policy del tuo piano assicurativo prima di cominciare le sedute di psicoterapia. 

©2024 by Bruno Biagianti

bottom of page